piùsocial

Social o non Social..

Noi sappiamo cosa sono, ma non tutte le aziende riescono a sfruttare il canale Social in quanto non strutturate per poter gestire in modo ottimale il rapporto con i propri followers.

Il Social Media Manager è il professionista che gestisce il rapporto tra azienda e social e si occupa di organizzarne le attività.

E’ parte integrante dell’inbound marketing e insieme alle campagne di advertising on web, è il mezzo più veloce per diffondere un’informazione, un prodotto, un servizio. Come per le altre attività di web marketing è determinante tenere sotto controllo ogni attività sia a livello di contatto (fan, cerchia ecc..) sia a livello di statistiche.

Ogni social ha il suo “livello di partecipazione” inteso come la quantità di tempo/risorse da  investire per ottenere un buon risultato. Comunicare nei social media non è sempre facile, occorre adottare sempre il giusto atteggiamento anche quando si viene  provocati; a tal proposito vi sono molti siti utili che possono aiutarvi a saperne di più.

Quale social è più adatto alla mia attività?

Esiste un social media per ogni esigenza e gusto; per il mondo video e immagini: (Youtube, Vimeo, Pinterest, Flickr ecc..); per la condivisione di argomenti e file:(Twitter, Slideshare ecc..); per socializzare: (Facebook, Google+, Foursquare, ecc..); per allargare i propri contatti professionali: (Linkedin, Viadeo ecc..).

Un dato importante è che il numero di attività e professionisti che si occupano e che utilizzano il mondo social come punto di forza per l’espansione e/o affermazione sono in aumento.